Egoisti...divini

La scuola degli egoisti
di Eric Emmanuel Schmitt
e/o edizioni pag.120 € 16,00

Fruscìo di fogli, ticchettio lontano di orologi, silenzio…teste chine su migliaia
di manoscritti. Gerard è stufo, si guarda intorno, lui ricercatore medioevalista, ha bisogno di una pausa, cerca nel muro di libri che ha di fronte, uno dei tanti della grande biblioteca parigina, un’ancora di salvezza. Si alza, afferra un libro, uno qualsiasi,non importa, sarà una lettura per piacere finalmente, una pagina a caso…ecco…legge il titolo:
Gaspard Languenheart, filosofo, vissuto nella Francia di Luigi XV, fondatore della Scuola dell’Egoismo.
Egoismo? In filosofia si definisce egoista un individuo che crede di essere l’unico ad esistere e tutto il resto è sogno. Il mondo, le cose sono solo in lui, per lui da lui. Gerard è subito affascinato dalla storia di questo “egoista”.
Una storia che si rivelerà, sorprendente come un thriller, affascinante come una tesi filosofica. Si parte da un fascinoso cicisbeo, pieno di sé, corteggiato dalle dame di corte più per il suo fisico aitante che dal suo sapere e si finirà col comprendere Dio. Che c’entrano le farneticazioni di un egoista con Nostro Signore? Lo scoprirete leggendo questo romanzo che come il più famoso “Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano” ci ha regalato un’altra grande prova di letteratura del filosofo Eric Emmanuel Schmitt .

di Luigi De Rosa

Commenti

Post popolari in questo blog

Lidiya Koycheva e la sua Balkan Orkestra a Incontriamoci in Villa edizione 2023

“MAMMARELLA” di DADA’

I KNB (Ki Namless Bi) a Sorrento per Incontriamoci in Villa (ediz. 2023)