“MAMMARELLA” di DADA’

 Napoli – Gaia Eleonora Cipollaro, in arte DADA’,  ha pubblicato il suo primo ep “MAMMARELLA”, un progetto musicale composto da sei brani, che l’artista svelerà settimana dopo settimana ogni venerdì a partire dal 30 giugno e fino al 4 agosto. DADA’, napoletana classe ’95, dopo essersi presentata sulle scene musicali nel 2021 con la trilogia di singoli “Jesche”, “Siènte ‘e rrise” e “Avena”, tutti prodotti da Big Fish, nell’estate dello stesso anno pubblica il brano “Gianna Oh” insieme al producer Dashiki.  Il 2022 la vede protagonista con i singoli “Cavala”, prodotto da Big Fish,  e “Tiè Tiè”, prodotto dai Retrohandz. A luglio pubblica il brano “Aumm Aumm” con gli Ackeejuice Rockers e poche settimane più tardi apre il Jova Beach 2022 di Castel Volturno. Partecipa all’edizione 2022 di “X Factor”, entrando a far parte del roster di Fedez e colpisce fin da subito giudici e spettatori grazie alla sua innata capacità di unire il cantautorato napoletano alla musica elettronica in un qualcosa che molti hanno definito un nuovo genere musicale, che strizza l’occhio alla world music e si alimenta di tantissime contaminazioni sonore. Poco dopo essere uscita dal talent show, pubblica il brano “Mammamà” e a seguire “La leggenda dei maccheroni”.  Il nuovo progetto    “MAMMARELLA”, spiega l’artista in sede di presentazione vuol dire: –  “Piccola mammina”, ma indica anche una varietà di carciofo che cresce ad Acerra, terra di Pulcinella. Ho voluto indossare i panni di un Pulcinella dalla maschera bianca, ma la maschera l’ho fatta cadere giù, perché non mi è mai servita nella vita e ho sempre desiderato guardare negli occhi le emozioni. Ho voluto che fosse un Pulcinella in gestazione per estremizzare il tema cardine di questa mia prima raccolta: la dualità di tutte le cose, la gravidanza di possibilità che circonda la vita, quindi la libertà di “esistere” anche nelle sfumature in contrasto. Così come il carciofo va mangiato foglia dopo foglia, con pazienza, per arrivare al cuore del frutto, così ho fatto io nel tempo con il mio amore per la musica e con il mio percorso per permettermi oggi di essere una cantautrice a tutti gli effetti. Ho scoperto il piacere e l’importanza delle gradualità, del momento dopo momento, affinché una cosa si formi in maniera sana e soprattutto consapevole. Pulcinella è maschio e femmina, è buono e cattivo, è maschera e persona e in questa placida fluidità voglio fare il primo passo verso la mia identità, aprendomi a voi –. Da venerdì 30 giugno a venerdì 4 agosto ciascuna release sarà anche accompagnata da un visual video, diretto dal visionario regista Byron Rosero, e da un video reel, che sarà pubblicato sui social, con cui DADA’ darà forma e colori alle già evocative immagini suggerite dai brani che compongono “MAMMARELLA”, rendendo così il progetto ancora più completo. Ogni video sarà ambientato in un luogo diverso e darà vita a un racconto personale intriso dell’anima di Napoli. DADA’, attualmente in tour in tutta Italia, si esibirà live portando anche i brani che compongono “MAMMARELLA”.

a cura di Luigi De Rosa

Mammarella

Commenti

Post popolari in questo blog

Lidiya Koycheva e la sua Balkan Orkestra a Incontriamoci in Villa edizione 2023

I KNB (Ki Namless Bi) a Sorrento per Incontriamoci in Villa (ediz. 2023)